Domani …il giorno del Giudizio Finale

Mancano  ormai meno di 24 ore alla riunione dell’ Euro Zone Summit di Bruxelles dove si deciderà il futuro della Grecia. Insomma il giorno del giudizio finale…

Cosa succederà ? La Grecia sarà in default ? Ritorno alla dracma ? Azzeramento parziale del debito ?  Non lo so veramente e , in ogni caso, non servirà a granché perché la Grecia e già fallita a livello economico ma anche a livello morale. Dopo anni in cui i greci hanno creduto di far parte dell’Europa si sono accorti che ora sono ridotti a un protettorato tedesco-francese che funge da laboratorio per la speculazione internazionale. Tutto questo e dovuto a due fondamentali errori commessi da Bruxelles e dalla Grecia.

Il primo e stato di accettare che la Grecia truccasse i conti per entrare nell’Euro ( e questo Bruxelles lo sapeva) pur di avere un paese con una prestigiosa tradizione ma con le pezze al culo nella grande famiglia dell’Euro.

Il secondo errore lo ha commesso la Grecia stessa, pensando che con l’euro si faceva parte di una grande famiglia e si poteva spendere e spandere senza ritegno. Allora come e possibile che un paese senza industria, con un economia da suk, con il più alto livello di impiegati pubblici e di corruzione in Europa, si confronti con un’economia moderna e soprattutto abbia gli strumenti e le difese per reagire alla speculazione ? Il governo di Nea Democratia ( sic!) ha portato il debito pubblica da 150 miliardi a 300 miliardi in 4 anni, e ora chi paga ? I greci, of course, chiedendo prestiti uno dopo l’altro ( nel 2010 120 miliardi ora ne chiederanno ancora 80-100) che NESSUNO ripagherà ma che nei prossimi 15 anni frutteranno ai paesi fratelli della zona Euro un interesse del 4.75%.  Questa e la situazione e allora cosa e la mia ricetta, molto drastica: cancellazione del debito, uscita dall’euro e ricominciare da zero per dare futuro a questa nazione. Lo so che e un’utopia perché l’Europa non può permettersi l’effetto domino della caduta della Grecia ma sarebbe la cosa migliore per la Grecia, vediamo domani cosa ci servirà l’Europa……..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...